L’Inserimento

Al Micro Nido Mary Poppins

Il primo periodo di frequenza al Servizio rappresenta per i bambini e i genitori un momento delicato a cui è dedicata particolare attenzione. E’ infatti previsto un periodo di ambientamento, durante il quale i bambini possono contare sulla presenza di una figura adulta di loro riferimento. Durante l’ambientamento risulta fondamentale la gradualità dei tempi per permettere ai bambini di acquisire consapevolezza delle diverse dinamiche relative al processo di separazione (l’andare via-ritornare del genitore), evitando l’esperienza di un brusco distacco e per costruire nuovi legami con le educatrici. Durante l’inserimento la persona di famiglia (genitore o nonno) si allontanerà per breve tempo, aumentando il periodo di distacco su indicazione delle educatrici, fino a ricoprire l’intero arco della mattinata (comprensivo del pranzo) alla fine della prima settimana. La gradualità è una procedura suggerita e sperimentata nel tempo, facilita l’inserimento e l’ambientamento dei piccoli, inoltre risulta adatta a contenere tensioni, fatiche emotive e difficoltà di altro genere che sono frutto del nuovo e del non conosciuto. I tempi e le modalità sopracitati sono suscettibili di modifiche e di aggiustamenti sulla base del rispetto dei tempi e della capacità del bambino di conoscere e riconoscere la nuova esperienza. Il momento dell’inserimento è un’esperienza delicata e carica di emozioni anche per i genitori, ansie e perplessità si alternano a curiosità ed aspettative fiduciose. Sappiamo che la fiducia e la tranquillità non si possono pretendere a priori, ma si costruiscono con il tempo, mano a mano che i genitori familiarizzano con il nuovo contesto.

Per garantire una buona relazione ed una migliore conoscenza del bambini gli inserimenti saranno a piccoli gruppi: due o tre bambini alla volta.

I nostri servizi

Mezza giornata

Questa opzione prevede come orario di frequenza dalle ore 7,30 alle 13,30, la soluzione migliore per i genitori o i nonni che riescono ad andare a prendere il bimbo dopo pranzo.

Pomeriggio

Questa opzione prevede come orario di frequenza dalle ore 7,30 alle 16,30, la soluzione migliore per chi preferisce lasciare i bimbi a fare la nanna e li va a prendere dopo la merenda.

Giornata intera

 Questa opzione prevede come orario di frequenza dalle ore 7,30 alle 18,00, la soluzione migliore per i genitori che lavorano tutto il giorno e hanno bisogno di andare a prendere il bimbo dopo le 18:00.

Campo estivo

A Luglio il Micronido Mary Poppins è sempre aperto, per accontentare tutti i genitori che continuano a lavorare e far scoprire ai bambini tutti i giochi estivi.

Feste e animazione

Il Micronido Mary Poppins non è solo nido ma è in grado di offrire un servizio professionale di ANIMAZIONE per tutti i tipi di cerimonia: Battesimi, Comunioni, Matrimoni con Allestimenti personalizzati di Palloncini!

Ci Vogliamo Presentare, Marinella e i bimbi.

Regolamento

Cliccate su questa icona per leggere il Regolamento completo del nostro Micro Nido. Una piccola lettura, per essere informati al 100%.