I nostri Progetti

Il Micronido Mary Poppins svolge diversi progetti nel corso dell’anno per far conoscere ai bambini le realtà del luogo ed inserirli in nuovi contesti ricchi di stimoli.

Grotte del sale

Nel periodo invernale andiamo al Respiro del Mare di Minerbio, dove attraverso il gioco con il sale, si possono prevenire e curare i primi mali di stagione legati all’apparato respiratorio.

Progetto nonni

Dal 2015, con il “Progetto Nonni” portiamo i bimbi alla Casa Protetta di Minerbio, dove si incontrano e giocano con loro, perchè per noi “essere nonni” significa semplicemente tornare un po’ bambini.

Outdoor

L’ampio giardino, attrezzato con strutture ludiche e adeguatamente recintato, garantisce la possibilità di giocare in autonomia, con materiali naturali e poveri sia per attività di costruzione che di gioco simbolico.

Il Mercoledì al mercato

Collaboriamo, nella realizzazione dei diversi progetti, con i genitori e le realtà che caratterizzano o raccontano il nostro paese, come il tradizionale Mercato di Minerbio del mercoledì, dove li portiamo spesso a fare un giretto per sentire tutti gli odori provenienti dalle bancarelle dei venditori.

Cooperativa sociale L'Orto.

Un’altra importante collaborazione è con la Cooperativa Sociale L’Orto, che da 30 anni si occupa di agricoltura biologica e dell’inserimento lavorativo per persone svantaggiate: con loro facciamo scoprire ai bimbi tutti i lavori della campagna, i prodotti di stagione e come si fanno le marmellate.

Vorrei essere una mosca

In questa giornata chiamiamo un genitore dei nostri bambini a parlare loro del lavoro che fanno, e proporre un’attività da fare insieme a loro.

Le Attività.

Il gioco nelle sue molteplici esplicitazioni è, per i bambini, una delle modalità principali per esprimersi, conoscere e modificare la realtà. Le modalità del gioco evolvono con il mutare delle capacità del bambino e si modificano con il cambiare delle situazioni di contesto.

Gioco Euristico

Consiste nel presentare ai bimbi una serie di oggetti di uso comune, di diversa forma, consistenza, colore, materiale, lasciando che i piccoli li esplorino senza l’intervento dell’adulto.

Stimolazione Sensoriale

E’ molto importante per imparare a scoprire il mondo che li circonda in modo autonomo; sono giochi che aiutano a crescere.

Attività Psicomotoria

É un’attività che considera ogni bambino e ogni bambina con il proprio modo di esprimersi e li aiuta nella crescita considerando tutte le aree di sviluppo: motoria, cognitiva, affettivo-relazionale, sociale.

Attività Grafico Pittoriche

Il bambino utilizzando le diverse tecniche pittoriche (pastelli a cera, acquarelli, pennarelli) può esprimere con facilità e immediatezza le emozioni, gli stati d’animo, i sentimenti e i livelli percettivi della realtà.

La giornata del bambino al micro-nido Mary Poppins è scandita da momenti di routine che la strutturano in termini di tempo e di spazio.

I momenti più importanti per i loro pregnanti significati di ritualità e transizione, organizzati dalle educatrici rispettando una sequenza quotidiana regolare, sono: l’entrata, lo spuntino, il cambio, le attività, il pranzo, il sonno, l’uscita.

Il bambino necessita di un ambiente che risponda ai suoi fondamentali bisogni di continuità, attendibilità e coerenza. Un ambiente quindi sicuro, personalizzato e prevedibile, ma che sia anche in grado di introdurre nella giusta misura le novità e le difficoltà proprie della crescita.

Con i bambini più piccoli le attività si focalizzano sul gioco di scoperta dell’ambiente e di reciproca conoscenza tra bambini e adulti: il Mary Poppins rappresenta per loro una novità assoluta e il ruolo delle educatrici è quello di adattare continuamente l’ambiente ai loro bisogni.

Si cerca di instaurare un rapporto affettivo e di comunicazione che, con bambini così piccoli, è fatto di sguardi, contatto fisico, rassicurazioni e incoraggiamento all’esplorazione dell’ambiente circostante. Le attività di movimento, del tatto, del suono, del colore hanno l’obiettivo di sviluppare le capacità senso-motorie e psico-sociali. Le attività proposte sono: giochi nell’angolo morbido, gioco euristico, giochi di manipolazione e travasi, giochi di stimolazione sensoriale.

 

Le attività proposte ai bambini più grandi sono finalizzate a stimolare nuove capacità sociali e di apprendimento contraddistinte da obiettivi e modalità organizzative adatte alla loro età: attività espressive, psicomotorie, manipolative e creative. Queste attività hanno l’obiettivo di affinare le capacità motorie, favorire la relazione e l’ascolto, arricchire il linguaggio e sviluppare la consapevolezza del sé e degli altri.

Le attività proposte sono: attività di drammatizzazione, attività sensoriali e musicali, attività grafico pittoriche, attività di gioco simbolico e di travestimenti, attività psicomotoria, attività di gioco strutturato/non strutturato (libero).

 

Inoltre essendo il Mary Poppins immerso nel verde, diamo grande importanza a tutte quelle attività in giardino che riguardano la natura e che costituiscono importanti occasioni di esperienze, conoscenze e scoperte all’aria aperta. L’ampio giardino, attrezzato con strutture ludiche e adeguatamente recintato, garantisce la possibilità di giocare in autonomia, con materiali naturali e poveri, sia per attività di “costruzione” sia per gioco simbolico.